Dal 27 Febbraio al 5 Marzo 2023 si celebra la settimana globale di sensibilizzazione e promozione della vaccinazione contro Herpes Zoster (HZ). L’iniziativa è promossa in tutto il mondo e ha lo scopo di diffondere ed incentivare una maggiore conoscenza in materia di prevenzione del cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”.

Herpes Zoster rappresenta una recrudescenza del virus della varicella-zoster (VZV), lo stesso che causa comunemente la varicella in età infantile, e si manifesta a carico della cute con vescicole e pustole dolorose localizzate solitamente nella zona toracica. La riattivazione di VZV in soggetti fragili e immunocompromessi può quindi portare a sequele debilitanti e particolarmente impattanti nella qualità della vita del paziente stesso.

Con il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-19 [1] la possibilità di vaccinazione anti-HZ era stata introdotta nel calendario vaccinale indicando la somministrazione di un vaccino a base di virus vivo attenuato per le seguenti categorie di rischio: persone over 65, oppure over 50 affetti da Diabete Mellito, Patologie Cardiovascolari, BPCO o soggetti immunocompromessi.

Ad oggi, invece, grazie all’approvazione del nuovo vaccino ricombinante nel giugno 2021, la coorte di pazienti vaccinabili si amplia anche ai soggetti di età ≥ 18 anni ad aumentato rischio di infezione da HZ [2].  Dal punto di vista biotecnologico il nuovo vaccino è stato progettato combinando l’antigene specifico (gE) del Virus della Varicella Zoster (VZV) con un sistema adiuvante per indurre risposte immunitarie cellulari e umorali specifiche.  La somministrazione prevede una prima iniezione per via intramuscolare seguita da un richiamo dopo 2 mesi e la sua efficacia è stata dimostrata sia per la prevenzione dell’Herpes Zoster che per la nevralgia post erpetica, garantendo una copertura anticorpale siano a 7 anni dall’immunizzazione [4].

In alcune Regioni, il nuovo vaccino ricombinante è stato già inserito nel Calendario Vaccinale, in attesa dell’inserimento ufficiale nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, di prossima discussione in Conferenza Stato-Regioni.

A cura di Sabrina Trivellato, UOC Farmacia – Azienda Ospedale-Università Padova

[1] Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-19 – Ministero della Salute, 2017  https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2571_allegato.pdf

[2] Centers for Disease Control and Prevention – CDC Guide Lines; 2022 https://www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/shingles-recombinant.html

[3] Shingrix – Riassunto Caratteristiche del Prodotto – aggiornato a Gennaio 2023; Banca Dati AIFA https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000231_046337_RCP.pdf&sys=m0b1l3

[4] Boutry C et al. “The Adjuvanted Recombinant Zoster Vaccine Confers Long-Term Protection Against Herpes Zoster: Interim Results of an Extension Study of the Pivotal Phase 3 Clinical Trials ZOE-50 and ZOE-70”. Clin Infect Dis. 2022 Apr 28;74(8):1459-1467. doi: 10.1093/cid/ciab629. PMID: 34283213; PMCID: PMC9049256.