22 Maggio, questo è il giorno dell’anno per il farmacista che si occupa delle patologie infettive. Con SIFaCT, da quest’anno, si lavora in una rete di farmacisti in ambito infettivologico. Gli obiettivi sono ambiziosi e riprendono in generale i valori di SIFaCT (che poi sono anche quelli della rete dei farmacisti in oncologia – Oncofarma.it). Parliamo di tre aree in particolare:

  • Ricerca – a breve partirà il progetto multicentrico osservazionale MOSAICO, per valutare efficacia e sicurezza dell’ottimizzazione delle terapie nel paziente con HIV
  • Formazione – grande successo stanno avendo i webinar COVID organizzati in collaborazione con ASSOBIOTEC (il 25 maggio il terzo in programma)
  • Aggiornamento scientifico – con sempre più contenuti di aggiornamento all’interno della sezione Horizon scanning del sito www.reteinfettivologica.it

L’obiettivo è lavorare per consolidare la figura del farmacista clinico in ambito infettivologico, con i valori scientifici, etici qualitativi di SIFaCT, la Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia.

Chiudiamo questa piccola news con la grafica della SIDP, Society of Infectious Disease Pharmacists.. Può aiutare a comprendere l’importanza del farmacista del Servizio Sanitario Nazionale che lavora nel settore infettivologico.