Cosa offre il Web

(a cura di Angelo C. Palozzo)

Questa rubrica nasce con l’intento di fornire utili suggerimenti nella ricerca di siti web di rilievo in ambito oncologico. La scelta nasce dall’esperienza di chi scrive e tende ad identificare quelli che forniscono raccomandazioni pratiche e linee guida, utili sia in ambito clinico che farmaceutico/farmacologico. L’invasività dell’informazione in internet è infatti spesso fonte di confusione per gli operatori sanitari ed una guida sui siti ben costruiti e gratuiti può essere utile per ridurre i tempi di ricerca, con la garanzia di rivolgersi a fonti precise ed attendibili, sia pubbliche che private. In questa prima disamina si è scelto di descrivere e consigliare la frequentazione dei siti delle agenzie per il cancro Canadesi. Il Canada è infatti un paese che ha dimostrato di avere una grande sensibilità verso la salute pubblica e che fornisce, gratuitamente, numerose informazioni sulle materie trattate.

Le agenzie canadesi per la ricerca, diagnosi e cura dei tumori

L’Associazione canadese delle agenzie provinciali sul cancro (http://www.capca.ca/) è un’associazione interprovinciale delle agenzie provinciali / territoriali oncologiche impegnate nel controllo dei tumori. CAPCA lavora, attraverso i suoi membri, per supportare e facilitare la leadership, la collaborazione, la comunicazione e od altro mezzo efficace per il controllo del cancro. ll Consiglio di amministrazione della CAPCA ricomprende anche un operatore senior di ogni programma provinciale per il cancro. Nel sito sono reperibili indicazioni di farmacovigilanza e un documento molto interessante sulla gestione delle terapie orali (http://www.capca.ca/wp-content/uploads/2017-Safe-Use-and-Handling-of-Oral-Anti-Cancer-Drugs-OACDs-in-Community-Pharmacy-A-Pan-Canadian-Consensus-Guideline.pdf).

Le agenzie delle province canadesi producono i loro documenti soprattutto attraverso i propri siti, che si presentano molto aggiornati e ben articolati, alcune con testo sia in inglese che francese. In linea di massima forniscono informazioni sui farmaci (sia farmacologiche che farmaceutiche), schemi di terapia e handouts per i pazienti. Le linee guida / raccomandazioni cliniche sono fra le più complete che si trovano sul web, pur con le differenze di approccio terapeutico, a volte diverso da quello europeo. Gli argomenti sono tuttavia trattati con intento pratico ed immediatamente applicabile, sia per i professionisti sanitari che per i pazienti.

In ordine decrescente, più completi sono:

L’agenzia della British Columbia (http://www.bccancer.bc.ca/).

L’agenzia dell’Ontario ( https://www.cancercareontario.ca/en ).

L’agenzia della Nova Scotia (http://www.cdha.nshealth.ca/cancer-care-program).

Buona navigazione !